venerdì 19 settembre 2014



INFO SUGLI ALLEVAMENTI



Da quando è iniziato l'anno 2014 stiamo assistendo a un impennarsi di richieste da persone che vogliono buttarsi nell'allevamento di lumache.
Molti di questi senza avere nessuna nozione riguardo l'agricoltura e sopratutto senza conoscere le lumache, abbagliati dalle notizie lette in giro su internet dove sembra che allevare lumache sia la cosa piu' facile del mondo e dove in poco tempo si diventa ricchi!!!
Attenzione, allevare lumache è bello e da anche belle soddisfazioni,ma l'impegno deve essere costante e senza avere le giuste info non si va' lontano.
La nostra azienda è disponibile a partire da Ottobre come tutti gli anni ormai 15,con delle giornate di incontri a spiegare come funziona un allevamento,quali sono le problematiche,come fare materialmente l'allevamento,come trattare le lumache,cosa farle mangiare,ecc..ecc..ecc..
L'allevamento delle lumache è un lavoro che va' fatto con molta pazienza,perseveranza e con tempi molto lunghi (almeno 1 anno ) prima di avere dei risultati.
Siamo arrivati ad un punto ormai dove si sentono le cose piu' assurde,lumache che in pochi mesi crescono e sono pronte per la vendita,addirittura due produzioni una in estate ed una in inverno,allevamenti senza recinti ma messi in campi totalmente aperti,mangimi speciale che fanno crescere le lumache in quattro e quattrotto,produzioni stratosferiche addirittura 1,1 kg per mq lordo!!praticamente su 10.000 mq 11.000 kg di lumache da vendere!!!!!! Ormai siamo alle fantascienza. Penso di avere un po' di esperienza sulle lumache dato che faccio questo dall'anno 2000,quindi il consiglio che vi do' e' di informarvi bene e non credere che si diventa ricchi con un piccolo allevamento di lumache,c'e' da lavorare seriamente e da impegnarsi per avere buoni risultati.

Nessun commento:

Posta un commento